Matematica Applicata

Tramite la ricerca operativa, settore della matematica applicata, si punta a fornire strumenti di supporto nei processi decisionali aziendali:

Ricerca Operativa

Analisi

Analisi della situazione in cui si andrà ad operare e delle sue caratteristiche

Algoritmo

Utilizzo di un algoritmo, procedimento matematico con un numero di regole che conduce al risultato in un certo numero di operazioni, che fornisca una soluzione quanto più possibile vicina all’ottimo, per renderla utilizzabile quotidianamente

Testing

Sperimentazioni e test dell’algoritmo sul campo,  cercando di avvicinare l’efficienza (velocità di ottenimento della soluzione) e l’efficacia (qualità della soluzione) del prodotto alla necessità e volontà del cliente.

Ottimizzazione

In un contesto produttivo, capire quali prodotti fabbricare e in quale quantità per poter ottenere il massimo profitto a partire da un numero limitato di risorse.

Pianificazione

In un contesto logistico, individuare i percorsi che i corrieri devono eseguire, in modo da minimizzare i chilometri percorsi e poter consegnare tutti i pacchi.

Schedulazione

In un contesto di risorse umane, trovare la giusta successione dei turni per rispettare le richieste del cliente o minimizzare i giorni di ritardo.